La Valle

Premio + bellezza in Valle

premio + bellezza in Valle - Premessa
Valli Biellese Orientale

Geografia e storia

L'area oggetto del Premio si estende dallo spartiacque, caratterizzato dagli ampi pascoli, dai boschi e dalle piste da sci dell'Oasi Zegna, ad oltre 1600 metri di quota, fino alla pianura biellese. A sud della dorsale si estende la valle del Torrente Strona che attraversa Vallemosso scendendo fino a Cossato mentre a nord nasce il Torrente Sessera che, dapprima con direzione Ovest-Est e quindi piegando verso Sud raggiunge i territori di Coggiola, Pray e Crevacuore per poi sfociare nel fiume Sesia. Tra le due valli si estende l'abitato di Trivero.

La zona montana è poco urbanizzata mentre, scendendo di quota, il territorio è maggiormente antropizzato ed i fondovalle sono ricchi di stabilimenti industriali, in maggioranza del settore tessile. Ai numerosi centri abitati di dimensioni anche notevoli, si frappongono vasti boschi di castagno che ricoprono le pendici delle basse montagne e delle colline circostanti. Sulle zone meglio esposte, in prossimità della pianura, viene da secoli coltivata la vite, in particolare nei dintorni di Lessona, dove si produce l'omonimo vino. Assunto agli onori della cronaca agli inizi del 1300, in quanto teatro delle gesta e della cattura di Fra Dolcino e dei suoi seguaci, il territorio è da sempre popolato.

Valli Biellese Orientale

Il Territorio

L'abbondanza e la qualità dell'acqua ha favorito, nel corso dell'Ottocento, la costruzione di numerosi stabilimenti in prossimità del fondovalle; oltre che sorgente di energia cinetica l'acqua dello Strona e del Sessera e dei loro affluenti veniva utilizzata nelle attività di tintura e di lavaggio dei tessuti.

Grazie alle fabbriche la popolazione ha migliorato la qualità della propria vita ed i territori si sono popolati. La crisi del settore tessile ha causato la chiusura e l'abbandono di molti stabilimenti ed una progressiva diminuzione della popolazione con tutte le problematiche tipiche della società postindustriale.

Negli ultimi anni però una parziale ripresa economica e la conversione di alcune attività stanno risollevando l'economia locale con il progressivo recupero funzionale delle aree dismesse.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio + bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della Valle di Mosso che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (BI)

Telefono
+39 015 703746

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  

Copyright © 2019 Rotary Club di Valle Mosso - ONLUS | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy