Inizio: 2021-06-01 Fine: 2022-08-31
Candidato: 7 Seven Casa-vacanza
Indirizzo: Viale Matteotti, 7 Biella
Costi: 250.000,00 € finanziamento diretto personale. Aderito ad agevolazioni fiscali ristrurrazione.
Progettista Studio Carlo Boscono e Calabro Salvatore. Imprese edili Switt srl, S.P. COSTRUZIONI SNC DI SCHIRRU PIERO & C, Impianti termosanitari Paolo Vallino, ELETTROTECNICA L.N. DI NEGRELLO LENNY
Descrizione:
La ristrutturazione di una palazzina all'interno del cortile di un palazzo sito in viale Matteotti, 7 a Biella per la realizzazione di una casa vacanza.
La Casa Vacanza 7 Seven è situata in centro a Biella a pochi passi da Via Italia e dai giardini Zumaglini.
All’interno della corte di uno dei palazzi storici più antichi del centro, edificato nel 1886, si trova la palazzina su due piani che ospita 7 Seven, ornata sulla facciata da un’antica fontana di pietra. In questo contesto storico, l’opera di ristrutturazione dell’edificio ha portato alla realizzazione di ambienti bilocale e monolocale.
La Casa Vacanza 7 Seven è una struttura dotata dei più moderni comfort, in una cornice di antico fascino che gli ospiti potranno apprezzare grazie ai particolari emersi durante il restauro, mantenuti e valorizzati dagli ambienti minimali, moderni e di prestigio che caratterizzano la struttura.
Obbiettivi:
La ristrutturazione della palazzina ha seguito l'obiettivo di realizzare una struttura di accoglienza per i turisti, una casa vacanza, situata in pieno centro di Biella. Il progetto ha seguito due concetti: il primo obiettivo è stato quello di rispettare le caratteristiche architettoniche del palazzo edificato nel 1886, mentre il secondo obiettivo è stato quello di realizzare dei mini appartamenti attrezzati con impianti moderni e soprattutto interamente governabili da remoto attraverso applicazione web.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.