Logo Premio +bellezza in Valle

Il Premio +bellezza in Valle

Premio +bellezza in Valle

Il Premio

L'obiettivo del Premio:

Il Premio +bellezza in Valle gode del patrocinio del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, della Provincia di Biella e della Regione Piemonte.

Il Premio ha cadenza annuale e valorizza gli interventi edilizi e ambientali che hanno contribuito a migliorare il territorio biellese. L'iniziativa premia progetti che uniscono qualità architettonica, bellezza e rispetto per il paesaggio, promuovendo un modello di sviluppo armonioso e responsabile.

Le sezioni:

Ambiente: interventi di rigenerazione paesaggistica, tutela del territorio e progetti che valorizzano il patrimonio naturale. 

Edilizia: opere architettoniche e urbanistiche che si distinguono per qualità progettuale, integrazione con il contesto e innovazione.

Chi può partecipare:

Privati, enti pubblici e amministrazioni locali, studi di architettura e progettazione, aziende e imprese di costruzione, associazioni e Fondazioni.

I progetti devono essere stati realizzati nel territorio della provincia di Biella nei termini stabiliti dal bando.

Gli interventi sono ricandidabili se hanno subito ulteriori integrazioni o modifiche. Le candidature sono volontarie, a cura dei soggetti realizzatori o di altri.

Modalità di candidatura:

Compila il form cliccando su questo link entro il 31 maggio 2025.

Candida un intervento

Valutazione e premi:

La Giuria del Premio, composta da persone con profili ed esperienze che attengano alla qualità del contesto paesaggistico, architettonico e alla qualità della vita, valuterà i progetti. Premi in palio:

  • Premio Sezione Ambiente
  • Premio Sezione Edilizia
  • Premio Reda per la Bellezza
  • Premio Sellalab

La Giuria del Premio, nominata dal Comitato di Gestione, è composta da persone con profili ed esperienze che attengano alla qualità del contesto paesaggistico, architettonico e alla qualità della vita. I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito del Premio e promossi pubblicamente.

Agli interventi che risulteranno vincitori verrà consegnato un riconoscimento. Congiuntamente al conferimento dei premi, la Giuria e il Comitato di Gestione del Premio potranno attribuire menzioni speciali così come ulteriori riconoscimenti specifici.

La cerimonia di premiazione si terrà il 4 ottobre 2025 a Palazzo Gromo Losa (Biella).

manifesto

Il Manifesto

Per un futuro in cui la bellezza è benessere e responsabilità condivisa.

Il Premio +bellezza in Valle nasce nel 2019 grazie al Rotary Club di Valle Mosso per riconoscere e valorizzare gli interventi nell’ambito dell’edilizia, della rigenerazione urbana e della gestione ambientale e paesaggistica che hanno saputo contribuire in modo autentico e sostenibile alla costruzione della bellezza del Biellese.

Crediamo che la bellezza non sia un ornamento, bensì una necessità. È un valore fondante per la qualità della vita delle persone e un motore di sviluppo e di trasformazione collettiva.

bando
Edizione 2025

Il Bando

La partecipazione al Premio è aperta a tutti i soggetti, privati e pubblici, su base volontaria. Le candidature possono essere a cura del soggetto realizzatore cosi come di terzi con il consenso del soggetto realizzatore.
Scarica e leggi il bando ufficiale per scoprire le regole e le modalità di partecipazione al premio.

Per ulteriori informazioni contattare info@premiopiubellezzainvalle.it

giuria

La Giuria

Nominata dal Comitato di Gestione, raggruppa i più importanti esponenti in materia architettonica, paesaggistica e naturalistica.

sezioni

Le Sezioni

La Sezione Ambiente comprende gli interventi a verde o ambientali effettuati su aree urbane, extraurbane, agricole o naturali, che abbiano comportato un miglioramento del contesto paesaggistico e della "bellezza" del territorio.
La Sezione Edilizia comprende gli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo e manutenzione di edifici, strutture o infrastrutture, che abbiano comportato un miglioramento del contesto architettonico e della "bellezza"del territorio.
bellezza

Il concetto di Bellezza

La bellezza è un equilibrio armonioso che percepiamo intorno a noi attraverso i sensi, negli oggetti, nelle opere, nelle persone e nei paesaggi. Il modo in cui riconosciamo forme ed equilibri segue regole proporzionali universali, presenti sia in noi che nella natura e, pur con sensibilità individuali diverse, orienta il giudizio nella definizione di ciò che è bello. Oltre all’aspetto estetico, la bellezza ha un significato che decliniamo in base alla cultura in cui viviamo, seppur ciò che rappresenta la bellezza esprima valori senza tempo. Nella bellezza si uniscono valore e aspetto, etica ed estetica, rendendola irresistibile e coinvolgente. Un equilibrio armonioso favorisce la condivisione. Da sempre, la bellezza è un mezzo per comunicare valore, trasmettendo positività e benessere. Migliorare la bellezza di un luogo porta inevitabilmente ad una maggiore qualità della vita.

Il Promotore - Rotary Club di Valle Mosso

Il Rotary Club di Valle Mosso nasce nel 1977 con la concessione di una parte del territorio da parte del Club di Biella.

La sede è presso il Circolo dei Cacciatori di Valle Mosso, in Via Roma 50, storico ritrovo di imprenditori e professionisti della vallata. La valle, conosciuta come Valle di Mosso o con riferimento al torrente Strona che la percorre, è stata la culla dell'industria tessile laniera che ha poi caratterizzato l'intero Biellese. A partire dalla seconda metà dell'800 si è distinta per capacità imprenditoriale e sviluppo industriale, sono nate importanti dinastie che tutt'ora rappresentano brand di eccellenza nel mondo del tessile. Fu proprio un esponente di queste famiglie, Aldo Zegna, a farsi promotore della nascita del Club.

L'attività di service è focalizzata in modo particolare sulla formazione dei giovani, sul supporto di iniziative a favore delle fasce deboli della popolazione e sulla gestione del territorio.

organizzatori

La squadra

Il Premio è costituito ETS - Ente del Terzo Settore, scopri il gruppo di lavoro.
Premio +bellezza in Valle

Partner e Sostenitori


Promotore
Logo Rotary | Premio +bellezza in Valle
In collaborazione con
Logo Biellezza | Premio +bellezza in Valle
Con il patrocinio di