premio + bellezza in Valle - Premessa

Giardino Belvedere Mariateresa: un luogo dove la passione per la natura, la scultura, il benessere e il ben vivere prende forma

Sezione Ambiente 2020

Inizio: 2012-05-31 Fine: 2020-02-17
Candidato: Giardino Belvedere Mariateresa
Indirizzo: Località Molino - Caprile Centro - Biella
Costi: circa 70.000 € (essendo un intervento privato la proprietaria non ha mantenuto una costante contabilità) proprietaria (intervento svolto principalmente in prima persona)
Facciotti Scavi, studio Territorium geologi, Geom. Parolin, Fabio Nicola, vivai Zanet, Mulino dei Fiori e Donetti.

Descrizione:
Nel 1990 Mariateresa Belvedere arrivò a Caprile. Il posto era in totale abbandono. E’ riuscita a rimetterlo in sesto e a realizzare il sogno della sua vita il GIARDINO BELVEDERE MARIATERESA che ora è anche un progetto sociale culturale e turistico per recuperare il territorio valorizzando e tutelando l’ambiente. Si è trattato di un intervento gestito in prima persona dalla proprietaria e successivamente con l'aiuto di ditte specializzate nella manutenzione di parchi/giardini. E’ stato un lavoro di trasformazione/realizzazione su area privata in continua evoluzione. Custodisce varietà botaniche di oltre una decina di collezioni allestite secondo un criterio tematico garantendo la fruibilità durante le 4 stagioni. Sono presenti anche sculture indubbiamente uniche in grado di ispirare serenità e gioia del ben vivere. E’ organizzato il 13 giugno di ogni anno Il Cammino di Sant’Antonio nella Valsessera quale segno di gratitudine per le due grazie da lei ricevute avendo riparato 2 carcinomi

Obbiettivi:

La bellezza potrà salvarci? Certo che si! Con la realizzazione del nostro Giardino Caprile è diventato un paese più bello e per renderlo più funzionale deve prescindere dal decoro urbano e dalla cura del territorio valorizzando le risorse paesaggistiche ambientali culturali storiche ed enogastronomiche. Proponiamo una Buona Idea inserire Caprile nella rete dei Comuni virtuosi riposizionando l’offerta del paese verso quel bacino di persone che oggi vivono nelle città ma cercano nei paesi di scoprire un nuovo stile di vita in un clima ecologico di serenità ripartendo dal valore di ogni singolo cittadino ridando forma e collettività alla comunità sostenuta/accompagnata in ogni era della vita. Il Comune può sviluppare una rete turistica creando lavoro riducendo nel bilancio Comunale le tasse. Per definire gli interventi delle opere pubbliche si propone un concorso di idee destinato alla collettività per recuperare le opere incompiute e sulla valorizzazione delle associazioni.

Motivazione:

Il Giardino Belvedere Mariateresa è un luogo delle meraviglie. Lo spazio è stato organizzato con cura dalla proprietà e il visitatore ne resta stupefatto. 

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie