premio + bellezza in Valle - Premessa

I segreti delle erbe: luogo magico dove i pianeti incontrano la terra

Sezione Ambiente 2022

Inizio: 2022-05-25 Fine: 2042-05-20
Candidato: I segreti delle Erbe
Indirizzo: Netro – Regione Arbonino 20/ A
Costi: GAL Montagne Biellesi euro 11.200 di cui 5600 di contributo
Bonino Agostino

Descrizione:
L’azienda Agricola e Fattoria Didattica I segreti delle erbe vuole essere un luogo di cultura e di accoglienza per permettere alle persone che vi giungono di vivere esperienze nella Natura, conoscere il mondo delle erbe e dei profumi e godere della bellezza e dell’energia del posto. Ci troviamo ai piedi delle prealpi biellesi a 500 mt s.l.m. nel Comune di Netro, nell’incantevole Valle dell’Elvo e l’azienda che si stende fino alla Diga dell’Ingagna è circondata da boschi di carpini, roveri, sambuchi e frassini e dalle acque limpide di due torrenti. Il luogo è ricco di animali selvatici come caprioli, scoiattoli, volpi, ghiandaie, picchi e anche la flora presenta una biodiversità molto interessante perchè i terreni una volta utilizzati come pascoli sono rimasti poi incolti e non hanno subito alcun tipo di trattamento chimico.

Obbiettivi:
Lo spirito che ci muove è una visione dell’uomo inteso come un’unita di corpo, mente, emozioni e spirito e quello che cerchiamo di realizzare con l’azienda è offrire le nostre conoscenze, la nostra esperienza , le nostre competenze per creare oltre ai prodotti anche proposte che aiutino a vedere la bellezza, l’armonia, la possibilità di stare bene con un contatto più vero e profondo con la Natura. Durante il periodo primavera/estate si possono prenotare workshops esperienziali di profumeria naturale, cosmesi, distillazione, ascolto della voce delle piante, riconoscimento e catalogazione delle erbe spontanee oltre a visite guidate ai campi coltivate e al laboratorio di distillazione. La nostra ultima fatica che al contempo è anche una grande soddisfazione è essere riusciti a realizzare grazie ad un bando del Gal il giardino cromatico planetario che è sta inaugurato questa primavera. Un percorso sensoriale fatto di colori e profumi adatto a bambini, ragazzi , adulti, disabili

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie