Logo Premio +bellezza in Valle

Intervento di restauro e manutenzione ripristino intonaci e decorazioni facciate

Intervento di restauro e manutenzione ripristino intonaci e decorazioni facciate

Inizio:
26/10/2017
Fine:
15/01/2018

Candidato:
Pro Loco Vaglio Pettinengo
Costi:
Riservato

Descrizione:

Il progetto è rivolto ad un primo ed indispensabile intervento di restauro e manutenzione delle facciate che, ancora nell’aspetto originario, parte in laterizio paramano a vista e parte ad intonaco meritano una conservazione in considerazione della particolare unicità delle finiture e decorazioni presenti. L’intervento consiste nel risanamento conservativo delle facciate mediante: pulizia, ripristino giunti e consolidamenti dei laterizi o pietre a vista; restauro e ripristino delle decorazioni; la ripresa e rifacimento degli intonaci di fondo, il tutto con l’utilizzo di materiali tradizionali, lavorati in modo coerente con la preesistenza.

Obiettivi:

L’edificio in questione, realizzato nel 1925-1926, prima asilo infantile ora è adibito a diverse funzioni: biblioteca comunale e ambulatorio medico al pian terreno, residenza in locazione al primo piano, mentre il piano seminterrato è occupato dalla Pro Loco di Vaglio Pettinengo. Considerando le peculiarità dell’immobile, sia dal punto di vista storico che dal punto di vista logistico funzionale in quanto centro funzionale ad attività socioculturali della comunità, l’Amministrazione ha acconsentito alla proposta avanzata dalla Pro Loco di Vaglio Pettinengo circa il risanamento conservativo dell’immobile e all’adeguamento funzionale della struttura.

Motivazione:

Con il restauro delle facciate dell'ex asilo l'edificio ha riacquistato l'originario splendore restituendone l'uso ai cittadini come centro funzionale e per le attività socioculturali.