Inizio: 2022-06-01 Fine: 2042-05-27
Candidato: Cascina dei Prapien
Indirizzo: Borgata Marchetto 43, 13835 Valdilana
Costi: La realizzazione è stata sostenuta dalla proprietà ed è costata circa 5000 €
Progetto: dott. Massimo Biasetti –Valdilana (Biella)
Realizzazione: impresa Cotti Comettini Secondino - Valdilana (Biella)
Descrizione:
La fontana delle Piane di Barbato è un’opera realizzata dall’agriturismo La Cascina dei Prapien per regimare una sorgente esistente.
Siamo nel Biellese Orientale, nel Comune di Valdilana, lungo la strada forestale consortile che collega il Santuario della Brughiera all’altopiano del Prapien. A 1,6 km dalla Brughiera è stata realizzata una grande vasca, più una piccola. La struttura del manufatto e del muro al quale si appoggia è in cemento, sul quale sono poi state apposte le pietre. Il risultato al momento è ancora acerbo, ma sicuramente elegante e pratico. Con il rinverdimento degli spazi pertinenti e con fiori e arredi, la fontana assumerà a breve un migliore aspetto, ma già ora la fontana ha un ruolo molto funzionale come abbeveratoio per le bestie di proprietà dello stesso agriturismo della Cascina dei Prapien, che utilizzano i pascoli attorno.
Obbiettivi:
La fontana si inserisce in un contesto di particolare pregio, a cominciare dalla strada che, con un gentilissimo andare, tocca tutta una serie di pascoli, di boschi e di cascine. Progettata all’inizio degli anni ’80 con rara sensibilità (per l’epoca) dall’ing. Domenico Ubertalli e realizzata magistralmente dall’Impresa Sogno, la strada è stata fatta in modo da non compromettere l’ambiente esistente. Non taglia i prati mantenendosi tra loro e i boschi di castagni secolari e lascia poco discoste le cascine, raggiunte con brevi e naturali raccordi. Ha una pendenza costante e tranquilla, tanto da essere molto frequentata da carrozzelle e da persone con difficoltà. In una piccola conca lungo la strada, vi era una sorgente. L’intervento, oltre a dare valore alla risorsa acqua sempre più compromessa, serve come abbeveratoio per le bestie di proprietà dello stesso agriturismo della Cascina dei Prapien, che utilizzano i pascoli e i boschi attorno.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.