Inizio: 2021-09-24 Fine: 2023-03-24
Candidato: COMUNE DI VALDILANA
Indirizzo: VALDILANA - TRIVERO - FRAZIONE RONCO
Costi: € 960.000,00 - FINANZIAMENTI: FONDI COMUNALI E MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
STUDIO D'ARCHITETTURA CARTA COMOGLIO - VIA TRIESTE, 11 - BIELLA
Descrizione:
Recupero di storico edificio scolastico volto alla conservazione tipologico strutturale ed il ripristino con restauro dei caratteri costruttivi più rappresentativi del fabbricato e della sua funzione rinvenibili all'esterno, nella forma e nei particolari dei prospetti, e all'interno, nella organizzazione distributiva, negli elementi architettonici funzionali e di finitura. Edificato intorno al 1915, una delle opere sociali realizzate dalla famiglia Cerino Zegna nel Biellese, pensato come ospedale è da sempre edificio scolastico.
L’intervento ha consentito l’adeguamento strutturale, il restauro rigoroso dell’involucro per intonaci, fregi, tinteggiature, ripristinati come in origine, la ristrutturazione dei serramenti esistenti con nuove vetrature. La riqualificazione degli interni con il recupero dei pavimenti, dei serramenti esistenti è stata completata con: ricavo di nuovi servizi, rifacimento impianti, e il nuovo vano scala in marmo.
Obbiettivi:
Il comune di Valdilana, nel programma di razionalizzazione e miglioramento dei plessi scolastici comunali ha previsto per l’Ex Asilo Cerino Zegna il recupero di una importante porzione di edificio oggi non utilizzata. L'intervento ha riguardato sia l’interno che l’esterno del corpo di fabbrica posto a nord, verso strada:
- al piano primo, a livello della strada comunale, sono stati realizzati gli uffici direzionali ed operativi, con accesso diretto dall’ampio atrio di ingresso.
- al piano secondo due ampie sale da adibire ad attività polifunzionali, riunioni o convegni.
La nuova configurazione dei locali risulta così adatta alle varie necessità didattiche, a completamento delle strutture scolastiche degli altri plessi.
Agli obiettivi scolastici, dal punto di vista architettonici e normativi si sottolinea l’importanza della conservazione e rivitalizzazione del fabbricato nel rispetto delle forme, dei materiali e delle finiture che danno connotazione e valenza storica dell’edificio.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.