Lavori di sistemazione dissesti idrogeologici sui versanti prospicienti l’abitato del comune di Crevacuore finanziati con contributo Next Generation E.U. PNRR
Descrizione:
Messa in sicurezza del versante della collina del Castello di Crevacuore su sponda sinistra del rio Bodro che si affaccia sull'abitato con la con la realizzazione di interventi di ingegneria naturalistica mediante la posa di murature realizzate con massi a vista e palificatura naturale con soprastante georete e successivo inerbimento per la prevenzione dei dissesti idrogeologici e per la difesa delle abitazioni presenti.
Obiettivi:
Le finalità del bando sono state rispettate e completate con la realizzazione di idonei dissabbiatori in due compluvi adiacenti, da cui parte una tubazione completamente interrata per la raccolta delle acque, fino alla connessione con la rete di smaltimento esistente presente più a valle, garantendo il completo defluivo delle acque in caso di eventi meteorici straordinari, connessi all'incombente mutamento climatico. Con la collegata sistemazione della viabilità si garantisce, nel caso di incendi boschivi, un rapido accesso per il pronto intervento dei Vigili del Fuoco e dei Volontari della Protezione Civile. Inoltre è resa l'area del Castello più facilmente fruibile alla cittadinanza per piacevoli passeggiate con la meravigliosa vista dall'alto di Crevacuore con i straordinari suoi edifici storici.
© Copyright 2019-2025 Premio +bellezza in Valle ETS - C.F. 02807200023
Company Info |
Privacy Policy |
Cookie Policy |
Preferenze Cookie