premio + bellezza in Valle - Premessa

Mente Locale - Il centro con la mente intorno

Sezione Edilizia 2022

Inizio: 2015-05-01 Fine: 2017-09-28
Candidato: Fondazione Cassa di Risparmio di Biella
Indirizzo: Biella, Via Gramsci 27/29
Costi: Complessivamente l’immobile tra acquisto e ristrutturazione ha avuto un costo di oltre € 2,8 milioni. Sponsor: Biver Banca, Fondazione CRT, Engie energia, Coop Il Mulino, Luigi Rigola
Partner: AIMA Biella, Provincia di Biella, Città di Biella, ASLBI, Consorzi I.R.I.S. e Cissabo e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella Sponsor: Biver Banca, Fondazione CRT, Engie energia, Coop Il Mulino, Luigi Rigola Collaborazioni: Fondazione Zegna, Fondazione Cerino Zegna Progettisti: Studio Architetti Emilio e Caterina Giachino, Studio Pierangelo Gerboni Giardino bioenergetico: Marco Nieri Grafica: PS81 Agency e Marilena Florio

Descrizione:
Nel 2010 la Fondazione Cassa di Risparmio di Biella ha acquisito un villino ottocentesco noto come “Villa Boffo” situato nel centro di Biella. Grazie al restauro intrapreso a partire dal 2015 l’immobile è stato trasformato in un centro di attività e sperimentazione di prassi e nuove metodiche nella cura globale delle persone con demenza e malattie neuro-degenerative secondo un progetto messo a punto dall’associazione AIMA sez. di Biella con la supervisione tecnico-scientifica dell’ASLBI e in collaborazione con Città di Biella, Provincia di Biella, Consorzi I.R.I.S. e Cissabo e Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Biella. Il centro, denominato “Mente Locale”, è stato inaugurato nel 2017 riscuotendo ampio interesse sia da parte degli operatori di settore sia da parte dei malati e delle loro famiglie per i quali è diventato un importante punto di riferimento. Sono stati inoltre realizzati un “giardino bioenergetico” e un punto ristoro interno legato alle attività del progetto.

Obbiettivi:
“Mente Locale” è diventato un punto di riferimento nella rete dei servizi cui possono rivolgersi i circa 4.000 biellesi che, secondo le stime, sono affetti da varie forme di demenza. La Fondazione ha messo a disposizione l’immobile restituendo alla comunità un edificio di pregio secondo una filosofia centrata sulla propria mission sociale. Il centro si unisce idealmente alla "Casa della Comunità" di Via Caraccio, anch’esso immobile della Fondazione divenuto un polo socio-sanitario, in una sorta di “decumano della salute e del sociale” lungo il quale trovano nuova linfa ampi settori urbani prima a rischio di svuotamento. Le attività di “Mente locale” sono tutte incentrate sul “prendersi cura” della persona a 360° gradi con grande attenzione anche ai corretti stili di vita. Ogni spazio è pensato per essere non solo accogliente e funzionale, ma anche bello nel senso greco del termine, portatore cioè di valori positivi che parlano all'anima.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie