
Il concetto di BELLEZZA per Alessandro Ciccioni, Enologo e imprenditore
Tutti siamo sensibili alla bellezza: la cerchiamo nelle persone, negli oggetti, nella natura. La bellezza dona benessere ed è per questo che inconsciamente ne siamo sempre alla ricerca. Ne subiamo la forte attrazione, ma la bellezza va conquistata e percepita.
Il Premio ha chiesto ad alcuni Amici di raccontare CHE COSA È LA BELLEZZA e quello che vedrete è il loro modo di vivere e ricercare la bellezza. Sono visioni e interpretazioni diverse, ma tutte accomunate dal desiderio e dalla necessità di vivere in un mondo più bello!
«Il concetto di bellezza è strettamente legato al concetto di armonia. Un paesaggio o un contesto sono belli quando non c'è niente di disarmonico alla vista».
Alessandro Ciccioni nasce come enologo ma nella vita non si occupa solo di vino. Alessandro è un imprenditore con una forte attenzione al territorio biellese e, con la sua famiglia, è da 40 anni che si occupa del recupero e della riqualificazione del Castello di Castellengo, riportandolo a nuova vita e rendendolo fruibile al pubblico. Inoltre dal 2016 fa parte del direttivo della locale Camera di Commercio e, grazie ai ruoli ricoperti, sta dando un grande impulso alla valorizzazione del patrimonio culturale del territorio..
Intervista e testi a cura di Mara Cucco Rigola
Riprese a cura di Nicolò Caneparo, Nickland Media
Guarda le altre interviste della collana qui → Il Concetto di Bellezza