Logo Premio +bellezza in Valle

Il concetto di BELLEZZA per Michelangelo Pistoletto, artista

Il concetto di BELLEZZA per Michelangelo Pistoletto, artista | Premio +bellezza in Valle
Premio +bellezza in Valle

Il concetto di BELLEZZA per Michelangelo Pistoletto, artista

Tutti siamo sensibili alla bellezza: la cerchiamo nelle persone, negli oggetti, nella natura. La bellezza dona benessere ed è per questo che inconsciamente ne siamo sempre alla ricerca. Ne subiamo la forte attrazione, ma la bellezza va conquistata e percepita.

Il Premio ha chiesto ad alcuni Amici di raccontare CHE COSA È LA BELLEZZA e quello che vedrete è il loro modo di vivere e ricercare la bellezza. Sono visioni e interpretazioni diverse, ma tutte accomunate dal desiderio e dalla necessità di vivere in un mondo più bello!



«La Bellezza è equilibrio dinamico e armonico che porta a qualcosa di emozionante, di attraente, di benefico. Ho cercato di esprimere questa percezione con la formula trinamica del Terzo Paradiso».


Michelangelo Pistoletto, artista poliedrico, protagonista della corrente dell'arte povera, in un’epoca in cui le diversità creano sfide, ci guida verso un equilibrio dinamico e ci invita a riscoprire il significato profondo della bellezza. Candidato al Nobel per la pace, l’artista racconta il suo Terzo Paradiso, in cui le opposizioni convivono per dar vita a qualcosa di benefico, perché la bellezza nasce dal coraggio di abbracciare i contrasti, trasformando le contrapposizioni in armonia e benessere.


Intervista e testi a cura di Mara Cucco Rigola

Riprese a cura di Nicolò Caneparo, Nickland Media


Guarda le altre interviste della collana qui → Il Concetto di Bellezza