premio + bellezza in Valle - Premessa

PEDANA PANORAMICA BOCCHETTO LUVERA

Sezione Ambiente

Inizio: 2015-06-12 Fine: 2015-07-07
Candidato: Comune di Mosso
Indirizzo: Bocchetto Luvera, località Mosso, Valdilana
Costi: Importo lavori: 5.000 Euro
Impresa: Erre Elle di Marco e Damiano Lazzarotto - Progettazione e D.L. pedana: Studio Associato Territorium - Grafica tavola: Franco Grosso

Descrizione:
L'opera è stata realizzata nell'ambito degli "Interventi di valorizzazione delle superfici forestali per migliorarne la fruizione turistica" previsti dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte. L'opera consiste in una pedana in legno costruita immediatamente a valle della S.S. 232 - Panoramica Zegna. La struttura portante della pedana, l'assito di calpestio ed il parapetto sono realizzati con essenze di castagno e di larice. La pedana è a sbalzo sulla vallata sottostante ed è completata con una tavola panoramica disposta a leggio, che illustra graficamente il paesaggio circostante e la storia del territorio. A completamento dell'intervento è stato realizzato un breve sentiero di accesso con gradini ricavati nel terreno e traversi sempre in legno.

Obbiettivi:
L'intervento si è posto l'obiettivo di creare un punto panoramico verso valle presso il bocchetto Luvera, che è uno delle località più frequentate dell'Oasi Zegna. Il punto panoramico è accessibile sia dal sentiero proveniente da Mosso, sia dalla S.S. 232 - Panoramica Zegna. La costruzione della pedana panoramica ha inoltre consentito di manutere e pulire un'area precedentemente infestata da felci e cespugli. Nella realizzazione della pedana è stato impiegato esclusivamente il legno in modo da garantire un corretto inserimento paesaggistico. La posa della tavola panoramica ha l'obiettivo di illustrare al turista il paesaggio e al tempo stesso raccontare la storia del territorio, nello specifico le famose "luere".

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio + bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della Valle di Mosso che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (BI)

Telefono
+39 015 703746

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  

Copyright © 2019 Rotary Club di Valle Mosso - ONLUS | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy