premio + bellezza in Valle - Premessa

Restauro dell'antico ponte di Campiglia Cervo

Sezione Edilizia 2023

Inizio: 2022-05-11 Fine: 2023-03-15
Candidato: Comune di Campiglia Cervo
Indirizzo: Campiglia capoluogo
Costi: Intervento di restauro del ponte vecchio Euro 84.168,33 finanziato con contributo statale per i Comuni al di sotto di 1000 abitanti Intervento di realizzazione nuovo percorso di collegamento Euro 24.959,40 finanziato con contributo statale (PNRR)
Impresa F.lli D'Ambrosio Srl Per il restauro progettazione Ing. Giuseppe Porta Per la realizzazione della nuova strada pedonale progettazione dell'Arch. Romano Elisabetta con la collaborazione geologica dello Studio Maffeo.

Descrizione:
L'antico ponte vecchio di Campiglia ad arco in pietrame, risalente al 1600, è stato abbandonato dal 1932 anno di costruzione del sovrastante ponte Littorio. Dopo 90 anni di incuria (il ponte era chiuso al transito) le strutture dell'arco portante, i timpani e i contrafforti non mostrano segni di cedimento mentre il muro di accompagnamento di destra-monte e il corrispondente parapetto di monte risultano compromessi. Pertanto si è provveduto ad un intervento di recupero e ricostruzione delle parti ammalorate compreso l'acciottolato di calpestio. Si è resa necessaria inoltre la realizzazione di una protezione aggiuntiva in ferro per coniugare l'aspetto estetico dei manufatti con gli attuali criteri di sicurezza. Poiché la realizzazione del ponte Littorio annullò il percorso di risalita in sponda destra si è reso necessario un ulteriore intervento di realizzazione di un nuovo percorso di collegamento con la viabilità soprastante rispettando in pieno le antiche modalità di costruzione.

Obbiettivi:
L'intervento si prefiggeva il recupero estetico e funzionale del ponte vecchio risalente al 1600 abbandonato a seguito della costruzione del sovrastante ponte Littorio inaugurato nel 1932 e la nuova costruzione del tratto di collegamento in sponda destra con la normale viabilità. In entrambi i casi, in accordo con la Soprintendenza, sono stati eseguiti lavori pienamente rispettosi delle antiche tecniche costruttive cercando di modificare il meno possibile sia la struttura che l'estetica del manufatto. In tal modo si restituisce l'opera alla fruizione di tutti mettendo in risalto le capacità costruttive in pietra delle maestranze valligiane. Ora l'opera è percorribile ed inserita nel nostro percorso denominato "Banda Veja Banda Soulia", itinerario della lunghezza di 17 km che attraverso antiche pedonali collega le nostre frazioni nei due versanti della Valle.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (Biella)

Telefono
+39 347 7936745
+39 346 3692466

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  
IN COLLABORAZIONE CON:  
CON IL PATROCINIO DI:  

Copyright © 2022 Rotary Club di Valle Mosso Onlus | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie