premio + bellezza in Valle - Premessa

RIPRISTINO EX OSTERIA MULINO SUSTA E RECUPERO AREA ATTREZZATA

Sezione Edilizia

Inizio: 2019-04-30 Fine: 2039-04-25
Candidato: Mulino Susta Soprana
Indirizzo: Soprana - Mulino Susta
Costi: Intervento complessivo di circa 200.000 finanziato al 70% dal GAL Montagne Biellesi
Arch. Cristina Bernardi - Ditta Scarlatta Vigliano per nuova Osteria - Studio tecnico Territorium e Ditta F.lli Paoletto per sentieristica - Studio Tecnico Territorium e Verde Avventura srl per riqualificazione area verde limitrofa a Mulino

Descrizione:
L'intervento, svolto nel 2015, comprende in realtà 3 singole azioni, coordinate dal Comune di Soprana e finanziate dal GAL Montagne Biellesi, volte a completare la struttura e migliorare la fruizione delle aree limitrofa al Mulino Susta. Le azioni sono state 3, sinergiche e intelligentemente finalizzate a valorizzare un'area ed una struttura dove già da tempo la comunità sopranese aveva iniziato ad investire: 1) Ripristino edilizio della vecchia osteria addossata al Mulino Susta (ora usata come foresteria, area accoglienza, centri estivi 2) Riqualificazione ed attrezzatura dell'area attorno al Mulino, con accessibilità anche per persone portatrici di disabilità, ideale contorno all'impianto edilizio 3) Recupero di alcuni percorsi che dalle limitrofe frazioni di Soprana scendono al Mulino e che possono essere occasione di svago, conoscenza del territorio. Le operazioni di recupero architettonico hanno seguito le Linee Guida del Manuale di buone prassi architettoniche.

Obbiettivi:
L'intervento intendeva dare nuova funzionalità e servizi accessori ad una struttura nella quale già erano collocate l'area di molitura e una sala convegni. La creazione di un'area di accoglienza coperta nella quale potere svolgere attività varie legate alla struttura del Mulino nonchè il ripristino dell'area verde attorno alla struttura hanno creato le condizioni per organizzare nuove attività all'interno del Mulino stesso e fare vivere al meglio la struttura. Il miglioramento e ripristino dei sentieri di collegamento con alcune frazioni di Soprana ritengo siano l'ideale completamento di queste azioni volte a fare divenire Mulino Susta il centro non solo di attività culturali ma anche di riscoperta del territorio.

Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio + bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della Valle di Mosso che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.

Contattaci


Indirizzo
Via Roma, 50 - 13825 Valdilana (BI)

Telefono
+39 015 703746

Email
info@premiopiubellezzainvalle.it



PROMOTORE:  

Copyright © 2019 Rotary Club di Valle Mosso - ONLUS | C.F. 83004390023
Company Info | Privacy policy | Cookie Policy