Inizio: 2023-10-02 Fine: 2024-06-30
Candidato: Comuni di Coggiola, Portula, Pray e Crevacuore
Indirizzo: Comuni di Coggiola, Portula, Pray e Crevacuore
Costi: Riservato
L'opera è stata finanziata da GAL Montagne Biellesi e da FEASR – FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE.
Progetto - Studio associato Territorium - VALDILANA (BI)
Impresa - DUE-C S.r.l. - VALDILANA (BI)
Descrizione:
L'intervento consiste nella realizzazione di un percorso ciclopedonale che contribuisca a migliorare lo sviluppo turistico-ricreativo ed il collegamento tra i centri abitati dei Comuni interessati, offrendo così un servizio alla comunità.
L'itinerario si sviluppa per circa 16 km, collegando gli abitati di Masseranga, Granero (Portula) con Pray e Crevacuore, fino a raggiungere il Santuario del Cavallero (Coggiola).
La maggior parte dell'itinerario corre su sentieri e piste sterrate che permettono di integrare i tracciati e le infrastrutture per l'outdoor già esistenti (per esempio la GTB - Grande traversata del Biellese).
Per una migliore fruibilità ed una maggiore ricaduta turistica, in corrispondenza di un punto ristoro, è stata posizionata una colonnina di ricarica di e-bike.
I paesaggi che si incontrano sono molto vari e ben rappresentano la storia e la cultura del territorio: si passa dai centri urbani al bosco, dai campi ai corsi d'acqua, senza tralasciare gli aspetti storico-industriali delle fabbriche e religiosi del Santuario del Cavallero.
Obbiettivi:
L'intervento prevede la realizzazione di un percorso ciclopedonale che contribuisca a migliorare lo sviluppo turistico - ricreativo ed il collegamento tra i Comuni interessati.
L'itinerario offre la possibilità di un percorso outdoor che collega i vari centri urbani con passaggi all'interno della natura boschiva, ad aree agricole, ad aree fluviali; non vengono tralasciati gli aspetti culturali a partire dal Santuario del Cavallero e gli aspetti storico industriali; una parte del percorso infatti è realizzato all'interno del canale che portava l'acqua all'interno di una fabbrica tessile di Pray.
L'intervento si propone anche come spunto per approfondimenti delle varie aree/tematiche collegate da parte dei ragazzi dell'Istituto Comprensivo.
Il miglioramento estetico del contesto paesaggistico di un Territorio contribuisce alla qualità della vita di chi lo abita e di chi lo frequenta. Il Rotary Club di Valle Mosso, costituendone un Comitato di Gestione, si è reso promotore dell’istituzione del Premio +bellezza in Valle finalizzato al riconoscimento ed alla valorizzazione di qualunque intervento effettuato sul Territorio della provincia di Biella che comporti un miglioramento del contesto paesaggistico.